Per i giovani

Il sindaco Franceschi si pone come obiettivo i giovani: instaurare un dialogo con loro che sia soprattutto non convenzionale. Ecco perché a loro si rivolge per lo più attraverso i canali social (Facebook e Twitter che trovate nella pagina dei contatti). I giovani della capitale devono sentirsi direttamente responsabili di ciò che accade nella loro città. Per questo il sindaco ha l’obiettivo di istituire più spazi in cui i ragazzi e le ragazze possano poter agire in responsabilità diretta. Una comunicazione nuova che possa essere in grado di far sentire a stretto contatto con la politica cittadina anche gli under trenta. Perché a loro si rivolge lo sguardo futuro della Capitale e perché loro dovranno essere i principali responsabili del cambiamento.

Ambiente ma non solo

Confrontandosi con le altre realtà europee ed internazionali, il Sindaco ha come obiettivo quello di far partecipare il cittadino anche sul tema dell’ambiente. Un ambiente visto dal punto di vista della sostenibilità e dell’ecologia. Grande attenzione sarà posta anche alla creatività ed all’innovazione tecnologica che serviranno per valorizzare, preservare ed incrementare le bellezze che la città già possiede. Certo per attivare un piano di questo tipo non basterà la semplice manutenzione quotidiana, ad esempio, del verde urbano ma un lavoro molto più minuzioso di pianificazione.

Comunità che partecipa

In una città meta di milioni di turisti all’anno, coloro che la abitano devono essere preparati ad accoglierli e, soprattutto, essere in grado di fare comunità tra di loro. Inutile instaurare forme assurde di razzismo o di intolleranza nei confronti di chi, invece, fa sì che la nostra città sia grande nel mondo. Tutti coloro che mettono in atto scene immotivate di razzismo o di non inclusione devono essere sanzionati. Il popolo romano, a differenza degli altri cittadini, ha una grande responsabilità. La nostra, infatti, deve essere la città rappresentativa dell’Italia, una sorta di biglietto da visita. Il programma del sindaco, per questo motivo, prevede un metodo organizzativo dettagliato che ha come obiettivo inculcare quel senso di comunità che troppo spesso viene meno.

Internazionalizzazione

Dato il grande flusso di turisti annuale ma, oserei dire, quotidiano, la Capitale deve farsi trovare pronta con un piano di comunicazione che sia internazionale. Roma deve essere internazionalizzata puntando ad un turismo sì di massa ma che possa essere davvero piacevole. Una ricchezza, quella che ha la capitale, che non ha pari in nessun’altra parte del mondo. Per questo deve essere valorizzata. Nessuno ha detto che la battaglia sarà facile.